CENTRI ESTIVI A RIVOLI

Sicurezza, divertimento , socializzazione e inclusione!

Scuola primaria Neruda
Scuola primaria Walt Disney
Scuola dell’infanzia Lorca
Scuola dell'infanzia F.lli Grim
Scuola dell'infanzia Makarenco

PERIODI

Scuole primarie: dal 14/06 al 6/08.

Attivazione con raggiungimento di minimo 24 iscritti

Scuole dell’infanzia: dal 05/07 al 06/08.

Attivazione con raggiungimento di minimo 18 iscritti

ORARI

Ingresso 08.00 – 09.00; Uscita 16.00 – 17.30

QUOTE

Quote settimanali

€100,00 fascia primaria – €115,00 fascia dell’infanzia.

Previste quote ridotte con presentazione modello ISEE. 

La quota è comprensiva di assicurazione, attività e laboratori, 5 pasti.

ISCRIZIONI

Da mercoledì 19/05 tramite il modulo scaricabile qui sotto

OBIETTIVI

In questa estate così particolare riteniamo fondamentale fornire ai ragazzi un luogo sicuro e gioioso in cui  possano essere favoriti i processi di socializzazione e inclusione che le restrizioni legate al contenimento della pandemia hanno per ovvie ragioni penalizzato. L’obiettivo fondamentale sarà il benessere e il divertimento dei partecipanti nei suoi aspetti creativi, ludici ed espressivi in un contesto che privilegi la dimensione del gioco quale strumento attraverso il quale il bambino esprime se stesso e riscopre il mondo che lo circonda.

ATTIVITA’

Le attività verranno progettate in piccoli gruppi secondo percorsi che considerino il bambino nella sua globalità, promuovendone le varie dimensioni (affettiva, cognitiva, fisica, sociale, ecc.), attraverso una reale partecipazione nell’elaborazione e nella realizzazione di una serie di attività comuni. Tutti i giorni verrà dedicato del tempo allo svolgimento dei compiti delle vacanze: non trascurando che quest’anno scolastico è stato caratterizzato dalla enorme lacuna didattica generata dalla pandemia che ha tenute chiuse le scuole.

TEMATICHE

Quest’anno i centri estivi della Cooperativa Lancillotto seguiranno il tema del “Giro del mondo in 80 giochi”. Obiettivo generale è quello di offrire attività volte ad organizzare il tempo libero con attività educative, ludiche e ricreative stimolanti che mirino alla soddisfazione del loro bisogno di comunicazione. Di esplorazione, di socializzazione, di costruzione, di avventura, di conoscenza della realtà territoriale, con riferimento all’educazione ambientale, artistica, alimentare e linguistica.

OUTDOOR

Privilegiando la scelta e l’utilizzo di spazi aperti si definiranno aree precise in cui i bambini possano cimentarsi in momenti ludici e ricreative all’aperto: sport e attività di outdoor education si alterneranno nei cortili e nelle aree verdi del centro avendo come obiettivo lo sviluppo nei bambini dello spirito di squadra, del rispetto altrui e della sensibilizzazione ai delicati equilibri presenti in natura.

INFORMAZIONI

Coordinatore Centri Estivi: Alessandro 342/1454023

Segreteria: 011/3292121

Orario segreteria: dal lunedì e martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Corso Siracusa, 10 10136 Torino

E-Mail: segreteria@lancillotto.net